Punto di riferimento nella Lessinia Trentina dal 1963. Aperto da Laura e Giuseppe Trainotti, prima come bar e in seguito come ristorante e piccolo albergo, la struttura è gestita oggi dal figlio Paolo e dalla sua famiglia.

Il Ristorante Monti Lessini si trova a Sega di Ala (TN), sul confine tra Veneto e Trentino. È aperto tutto il periodo dell’anno e offre anche la possibilità di pernottamentoIl ristorante offre una cucina tipicamente trentina, utilizzando anche prodotti locali e del vicino Veneto.  Si propone un’alternativa ai tradizionali canederli in brodo: canederli di formaggio Monte D.O.P.  e un’alternativa trentina ai più classici gnocchi di malga veronesi. Nel menù non mancano poi le tagliatelle al Tartufo Nero della Lessinia e la “carne salà” della Vallagarina. Per concludere si offre uno strudel di mele, rigorosamente fatto in casa, seguendo ancora la “ricetta della nonna Laura”.

Vengono poi proposti piatti fuori menù che seguono la stagionalità dei prodotti e che variano quindi durante tutto il periodo dell’anno.

Tra settembre e giugno il giorno di chiusura è il martedì e durante la settimana il locale rimane aperto dalle 9 alle 17.30, il sabato e la domenica è aperto dalle 8.30 alle 21.00. In luglio e agosto è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 21.30.

Vicino la struttura vi è un ampio parcheggio, dove è possibile lasciare la macchina prima di iniziare delle belle escursioni di trekking in Lessinia. Alcune passeggiate che si possono fare:

-  “Busoni”, ovvero delle gallerie scavate nella Prima Guerra Mondiale e da cui si può ammirare dall’alto la Valle dell’Adige ( 6 Km, 42 m dislivello, 1.30h di cammino);

-  “Spluga della Preta - Corno d’Aquilio”. Si passa vicino ad uno degli abissi più profondi d’Europa e si arriva ad una grande croce in ferro da dove si può godere di un panorama mozzafiato (15 Km, 320 m dislivello, 3.30h di cammino);

-  “Passo della Morte”, un altro punto panoramico a strapiombo sulla vallata da cui nelle giornate più limpide si vede anche il Lago di Garda (6 Km, 165 m di dislivello, 2h di cammino);

Giro breve delle Malghe (3,5 Km, 140 m dislivello, 1.30h di cammino)

Giro lungo delle Malghe che arriva fino a monte Castelberto ed è percorribile anche in mountain bike (18 Km, 6-7 h di cammino).

La località Sega di Ala si può raggiungere da Ala (TN), imboccando dalla S.S.12 la strada provinciale n°211 (11 Km), oppure da Verona in direzione Erbezzo, proseguendo verso Passo Fittanze e proseguendo per altri 2 Km.


Bene! La tua richiesta è stata inviata!

Condividi su