Il Vallon e le Malghe Malera

Percorso di trekking leggero attraverso le vette della Lessinia, tra storia, malghe e splendidi panorami.

8,05 km / a piedi, in mountain bike e a cavallo

MAP TOUR VIRTUALE


Descrizione itinerario

La località turistica di San Giorgio di Bosco Chiesanuova è la base di partenza di una delle escursioni classiche, ma allo stesso tempo sorprendenti dell'intero altopiano; molte infatti le peculiarità che si incontrano lungo i diversi tratti di percorso, dagli affioramenti di Lythiotis nella parte iniziale, antico fossile di un mollusco bivalve, alla misteriosa cavità carsica del Buso del Valon, profonda oltre quaranta metri e raggiungibile con una breve deviazione dal percorso principale, fino ai splendidi panorami che si scorgono dal Castel Malera e dalla Bocca omonima, luoghi ricchi anche di segni della Prima Guerra Mondiale. Il ritorno avviene lungo una comoda strada sterrata, che affianca il rustico baito di Malga Malera di Sotto, sapientemente recuperato dal degrado e trasformato in un accogliente rifugio di montagna. L'itinerario è percorribile in tutte le stagioni, molto frequentato dai ciaspolatori durante l'inverno dove alcuni tratti di salita possono variare in relazione all'altezza e alle condizioni del manto nevoso.

Informazioni tecniche

Difficoltà: itinerario escursionistico con dislivello medio, che si sviluppa prevalentemente su sentieri segnalati e strade di accesso alle malghe ai piedi delle vette più elevate dell'altopiano
Percorribilità: a piedi, in mountain bike e a cavallo
Lunghezza: 8,05 km
Tempo di percorrenza medio: 2h30min
Sviluppo verticale: 380m
Tappe dell'itinerario: Parcheggio San Giorgio (1500m) – Bivio 287 – Passo Malera – Bocca Malera – Malga Malera di Sopra – Rif. Malga Malera – Parcheggio San Giorgio (1500m)


Peculiarità

- Pascoli d'alta quota
- Fenomeni carsici e fossili
- Architettura tipica degli edifici di malga
- Fauna, possibile avvistamento di marmotte, camosci e rapaci
- Splendidi panorami nelle parte centrale del percorso

Condividi su