Tra castagni secolari e antichi manufatti a San Rocco di Piegara
Percorso di trekking leggero alla scoperta delle bellezze dell'alta collina lessinica nei dintorni di San Rocco di Piegara
5 km / a piedi, adatto anche a famiglie
MAP TOUR VIRTUALEDescrizione itinerario
Questa passeggiata tra le contrade e i castagneti di San Rocco di Piegara permette all'escursionista di ammirare numerose peculiarità dell'alta collina, in comune di Roverè Veronese. Partendo dalla piazza della chiesa di San Rocco si percorre il marciapiede verso monte per qualche centinaio di metri, fino a raggiungere sul lato opposto della strada il veccho baito di contrada Doardi, caratteristico manufatto in pietra che ricorda la tradizione del “far formajo” in questi caseifici sociali tipici della Lessinia. Seguendo le indicazioni per contrada Negri, la si raggiunge in breve e, attraversato il piccolo abitato, si devia a destra lungo uno stradello sterrato che collega Negri a Doardi. Lungo tale tratto si affiancano campi suggestivi castagneti e una piccola lapide in pietra, che ricorda la tragica vicenda del soldato Alessandro Anderloni, fucilato per diserzione nel marzo del 1916. Raggiunta località Doardi, contrada disposta su più livelli con diversi elementi d'arte popolare di pregio, si devia per poche decine di metri a destra per ammirare la Calma Granda, maestoso castagno plurisecolare vero e proprio monumento vivente alla castanicoltura.
Tornati a Doardi si inizia una breve salita fin sul colle soprastante, da dove si apre un'ampia vista verso la Pianura Padana e la catena appenninica; sulla sommità è necessario attraversare la strada provinciale e scendendo per pochi metri, entrare nel prato e continuare la passeggiata raggiungendo la stradella secondaria che conduce a Dosso. Questa grande contrada alterna edifici moderni ad storici che hanno mantenuto la pietra locale a vista; ma è un piccolo manufatto cinquecentesco a rendere questa località speciale, un forno di contrada ancora perfettamente funzionante, ideale per cuocere pane, patate e in autunno le castagne! Il rientro verso San Rocco avviene lungo la strada asfaltata fino alla provinciale, che si percorre a lato per poche centinaia di metri fino a riprendere il marciapiede all'altezza del baito di Doardi e quindi tornare a San Rocco.
Informazioni tecniche
Difficoltà: Facile itinerario turistico-escursionistico con dislivello molto limitato prevalentemente su strade sterrate e asfaltate tra castagneti e pascoli di alta collina.
Percorribilità: a piedi, adatto anche a famiglie
Lunghezza: 5 km
Tempo di percorrenza medio: 2:00 ore
Sviluppo verticale: 100m
Tappe dell'itinerario: San Rocco di Piegara (640m) – Baito (644m) – Negri (621m) – Doardi (621m) – Calma Granda (630m) – Dosso (657m) – San Rocco di Piegara (640m).