Le contrade cimbre di Bosco Chiesanuova

Percorso di trekking dal centro di Bosco Chiesanuova, tra vecchie malghe, contrade e tracce degli antichi popoli cimbri.
6,95 km / a piedi, in mountain bike e a cavallo
MAP TOUR VIRTUALEDescrizione itinerario
Dal centro di Bosco Chiesanuova si percorre in discesa la strada asfaltata fino ad un ampio parcheggio e in seguito sterrata raggiunge le contrade Sciostre e Ongar, rinnovato B&B che però mantiene i caratteri architettonici tipici della Lessinia. Si prosegue fino ai baiti della Coletta, per poi scendere alla suggestiva contrada Biancari e da qui, lungo una facile e panoramica carrareccia, raggiungere Tander e Der, due località dai chiari toponimi di origine cimbra. Un bel bosco di faggio e abete caratterizza la parte centrale dell'itinerario, dove giassàre e piazzole di vecchie carbonaie sono facilmente visibili lungo il cammino, per poi attraversare le rustiche contrade Lesi e Croce, dove molti sono le peculiarità d'arte popolare vicine o annesse agli edifici. Il ritorno da Biancari è lungo la medesima strada d'andata. L'itinerario è percorribile in tutte le stagioni, ma regala i più bei scorci durante la stagione autunnale.
Informazioni tecniche
Difficoltà: itinerario turistico con dislivello limitato adatto a tutti, che si sviluppa prevalentemente su strade sterrate e sentieri ben segnalati tra boschi di faggio, abete rosso e prati pascoli di media montagna
Percorribilità: a piedi, in mountain bike e a cavallo
Lunghezza: 6,95 km
Tempo di percorrenza medio: 2h15min
Sviluppo verticale: 200m
Tappe dell'itinerario: Bosco CN piazza monumento (1102m) – C.da Sciostre – Ongar Relax – Baiti della Coletta – C.da Biancari – C.da Tander – C.da Der – “Giassàre” – C.da Lesi – C.da Croce – C.da Biancari – Baiti della Coletta – Ongar Relax – C.da Sciostre – Bosco CN piazza monumento (1102m)
Peculiarità
- Segni di arte popolare in tutte le contrade
- Architettura tipica degli edifici, utilizzo della pietra locale
- Resti dei manufatti segno degli antichi mestieri di montagna (Baiti, giassare, piazzole del carbon)
- Splendidi panorami